Home
Regolamento Premio Letterario PDF Stampa E-mail
Scritto da Daniela   
Mercoledì 14 Settembre 2016 11:50

PREMIO  LETTERARIO nazionale “C’ERA UNA SVOLTA”

INSERITO NEL PROGRAMMA

ANNUALE DI PROMOZIONE DELLE ECCELLENZE

(vedi D.M. 514 DEL 28/7/2015)

Il Liceo Statale Giordano Bruno di Albenga indice la 20^ edizione del Premio Letterario Nazionale “C’era una svolta”, riservato agli studenti regolarmente iscritti presso le Scuole Secondarie di secondo grado statali e paritarie italiane e presso le equivalenti scuole superiori europee.

Il premio si propone di valorizzare e promuovere le capacità creative legate all’espressione scritta, offrendo l’opportunità di entrare in contatto diretto con uno scrittore italiano.  Ad un autore viene, infatti, richiesta la stesura dell’incipit di un racconto, che sarà poi continuato dai partecipanti in una prova già stabilita per il pomeriggio del 7 novembre 2016 a partire dalle ore 14,30; l’attuale edizione vede come Autore dell’incipit  la scrittrice Melania Mazzucco, vincitrice del premio Strega nel 2003 con il romanzo “Vita” e che ha appena pubblicato per Einaudi “Lei così amata”.

L’incipit inedito è custodito presso la presidenza del Liceo sino al giorno della prova. La prova si effettuerà contemporaneamente nel giorno 7 novembre 2016 nelle stesse ore, presso tutte le scuole partecipanti. Il tempo a disposizione per la stesura del racconto è di quattro ore dal termine della distribuzione del materiale.

NOVITA’ DI QUEST’ANNO: L’incipit verrà pubblicato sul sito del Liceo – al link NEWS - la mattina del 7 novembre alle ore 11,00. Le scuole partecipanti, dopo aver stampato l’incipit con una password loro comunicata precedentemente, lo duplicheranno nelle copie necessarie e le consegneranno ai loro iscritti nel pomeriggio della prova.

Il racconto dovrà essere scritto su fogli protocollo oppure la prova può essere scritta con il pc – in questo caso dovrà essere stampata su carta bianca.

Ogni alunno sceglierà per sé uno pseudonimo accompagnato da un numero di 4 cifre, che dovrà essere riportato sulla busta grande, sulla piccola, sul foglietto interno e sul foglio protocollo – o foglio stampato da PC -  contenente l’elaborato.

Al termine i fogli saranno chiusi in una busta bianca formato  A4, al cui interno dovrà trovarsi una busta piccola, che conserverà chiusi all’interno i dati anagrafici. (nome, cognome, classe, sezione, scuola, città, più lo pseudonimo) (es.  Anna Rossi Classe IV C Scientifico, Liceo Bruno di Albenga, Arlecchino, 1234 ). I racconti, quindi non dovranno riportare né nome, né cognome, né classe, né scuola, né altro segno di riconoscimento, ad eccezione dello pseudonimo pena l’esclusione dal concorso. Alla fine della stesura, nella busta grande, gli allievi inseriranno il racconto allegandovi la busta piccola chiusa con dentro il foglietto, dove avranno precedentemente indicato i loro dati. Il racconto scritto dall’alunno non dovrà superare la lunghezza di 2 fogli protocollo – o di tre cartelle dattiloscritte. Al termine della prova i docenti raccoglieranno i racconti e li chiuderanno in un plico, che dovrà essere inviato alla nostra scuola tramite posta prioritaria entro e non oltre il mattino seguente; farà fede la data del timbro postale.

Non appena pervenuti tutti i racconti dalle diverse scuole, i docenti della giuria interna li uniranno  a quelli del Liceo Bruno, in modo che non si possa distinguere la loro provenienza, ogni racconto sarà poi numerato e così individuato anche da un  diverso numero d’ordine, oltre che dallo pseudonimo. A questo punto, la giuria interna, composta da docenti ed ex docenti del liceo Bruno, si riunirà, anche divisa in sottogruppi,  per la lettura e la selezione dei racconti. Al termine di questa fase sarà inviato a tutte le scuole partecipanti l’elenco degli pseudonimi dei racconti finalisti.

I racconti selezionati saranno poi giudicati da una seconda giuria, composta da ex docenti ed ex allievi del Liceo Bruno, presieduta dal Prof. Alberto Beniscelli, docente di Letteratura Italiana presso l’Università degli Studi di Genova – il cui compito è quello di scegliere i cinque racconti finalisti da inviare all’Autore.

Al termine di questa fase potranno essere aperte le buste e l’elenco dei nomi dei finalisti con le relative classi sarà inviato alle scuole interessate: bisognerà, quindi attendere questa conferma per avere la certezza dell’identità dei finalisti, onde evitare casi di omonimia negli pseudonimi.

Le deliberazioni della commissione giudicatrice, in ogni fase, sono insindacabili ed inappellabili. Per quanto non esplicitato, valgono le norme dei pubblici concorsi.

 

I cinque racconti saranno inviati all’Autore che sceglierà il vincitore e formulerà la classifica.

 

Melania Mazzucco premierà gli alunni in una cerimonia che avverrà ad Albenga, sabato 25 MARZO 2017 alla presenza di tutti gli studenti finalisti, dei docenti e delle autorità locali.

 

OSPITALITA’ OFFERTA AI FINALISTI:

-          1 solo docente accompagnatore per ciascun istituto finalista: presso strutture alberghiere;

-          gli alunni finalisti: presso famiglie di studenti del nostro Liceo.

Sono a carico dei partecipanti le spese di viaggio.

Agli studenti e ai docenti finalisti, tramite la scuola di provenienza, saranno date, in tempo utile, tutte le informazioni relative alla loro permanenza.

 

E’previsto il contributo di 3 euro per ogni studente iscritto al concorso. Le scuole dovranno spedire, unitamente alla lettera di trasmissione e iscrizione, copia dell’avvenuto versamento (corrispondente a 3 euro per ogni alunno) sul conto corrente bancario:

IT44Z0103049250000000163706

MONTE DEI PASCHI DI SIENA

 

 

Sono ammessi al concorso tutti gli iscritti alla scuola secondaria superiore.  I loro nomi dovranno pervenire al Liceo “G. Bruno” tramite la segreteria della scuola di appartenenza, entro e non oltre il 3 novembre 2016

L’ elenco (nome, cognome e classe di appartenenza) dovrà essere inviato su carta intestata della scuola,  preferibilmente via mail o, in alternativa, via fax.

 

 

Si riepiloga il materiale necessario per ogni alunno:

1 busta bianca formato A4;

1 busta piccola + 1 foglietto

l’elaborato scritto su fogli protocollo o stampato da PC su carta bianca

 

 

Liceo statale “G. Bruno”, viale Pontelungo,  83 – 17031-  Albenga (SV)

tel.: 0182 555601 - fax:  0182 544403

mail : Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

 

 

f:\c'era una svolta\bando2016.doc